Psicoterapia

Propongo percorsi psicoterapeutici individuali o di gruppo, a seconda dei bisogni specifici evidenziati nella fase di diagnosi.
La psicoterapia individuale proposta è di orientamento psicoanalitico e psicosomatico.
La psicoterapia di gruppo è condotta con il metodo dello Psicodramma analitico integrato
Quando gli aspetti del problema non prevedono un intervento psicoterapeutico vengono proposti percorsi di consultazione psicologica.

Psicodiagnosi

È la prima fase che mi permette di leggere alcune caratteristiche personali e di indicare, di conseguenza, il percorso terapeutico più adatto ai problemi di ognuno. Generalmente si svolge durante i primi tre incontri. Nel caso delle coppie può richiedere più sessioni.
Nei gruppi la diagnosi è, inoltre, volta a comprendere le dinamiche di reciprocità tra individui e agire collettivo.

Psicoanalisi della coppia

La continua confusione nei ruoli, personali, familiari e professionali, porta a non comprendersi, ad evitare di mettersi nei panni dell’altro, a irrigidirsi e perdere fiducia nella vita di coppia.
La sensazione di non sentirsi compresi porta spesso alla fuga e alla separazione, senza averne sondato davvero i motivi.
La terapia psicoanalitica della coppia porta gli “attori” del conflitto a comprendere le proprie e altrui ragioni, a identificare le cause della crisi e a trovare le strade per uscirne con tecniche attive ed efficaci.

Contatto