Dott. Alessandro Campailla

Psicologo, Psicoterapeuta

Logo Alessandro Campailla depositatoMi presento: Ho conseguito la qualifica di Psicologo clinico presso l’Università di Bologna e la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e Psicodramma analitico integrato presso l’Istituto Mosaico Psicologie di Bologna.

Nel ruolo di psicoterapeuta e come persona posso notare che le tensioni, le ansie e le insoddisfazioni possono sfuggire al nostro controllo e complicare gli aspetti della vita e quando le stonature si sommano e ci disorientano abbiamo bisogno di un segnale chiaro per ritrovare la direzione.

La psicoterapia è uno strumento efficace, sia per soggetti adulti sia per bambini, nel sostegno a situazioni esistenziali difficili e nella cura di diversi quadri clinici.

Atteggiamenti comuni come il procrastinare, l’evitare responsabilità o semplici scelte, potrebbero essere i primi segnali importanti di disturbi d’ansia e non andrebbero trascurati.

In presenza di sintomi evidenti come fobie, attacchi di panico e forme d’ansia ossessivo-compulsive, la psicoterapia permette di scoprirne le cause e si propone come cura efficace.

Gli studi più recenti affermano che la psicoterapia è complemento necessario nella cura delle sindromi depressive e in quadri clinici complessi quali i disturbi alimentari, disturbi da abuso di sostanze e disturbi psicotici.

Contattami Curriculum